Cronache degli Incontri

Campionato 2000/2001

 

1a Axa-San Giacomo Nettuno 0-0

1 GIORNATA: AXA - SAN GIACOMO NETTUNO = 0-0 [p.t. 0-0]
(Gara trasformata in 0-2 da G.S per posizione irregolare di Cardella)
AXA: La Ruffa, Darretta, Leopardi M., Francolini, Pellegrini, Efficace (35° st Bozzi), Palmesi, Tucci (15°st Mariotti), Cardella, Ciccone, Leopardi D. (1° st Racaniello). A disp.: Paolini, Gentile, Isidori. All.: Vento.
S.GIACOMO NETTUNO: Ronci, Caronti, Solazzi, Mastrantonio, Ricci, Caponi (30° st Gentile), Mura, Pirozzi, De Angelis R., Garzia, Bocchini. A disp.: Ranucci, De Cupis, Valentini, De Angelis M., Soria, Rosatelli. All.: Ghio.
Arbitro: Del Prete di Albano Laziale.
Ammoniti: Darretta, Leopardi M., Francolini.
 
Parte con un pareggio a reti bianche la stagione dell'Axa che sfodera una prestazione dalle due facce: nel primo tempo rinunciataria, nel secondo tempo aggressiva e ben messa in campo. Il bilancio finale e' tutto sommato positivo soprattutto alla luce di un pre-campionato veramente preoccupante della squadra di Mister Vento, apparsa carente di gioco, voglia e determinazione. Al Cantarelli invece i biancoblu sono sembrati concentrati e attenti, forse un po' contratti nella prima frazione di gioco, ma grintosi nella ripresa. Il S.Giacomo Nettuno ha fatto la partita per buona parte della gara, creando pero' poche occasioni da gol: La Ruffa infatti e' stato impegnato seriamente soltanto da un bel tiro di prima intenzione di Mura e da qualche sortita di Garzia. Per il resto la squadra di casa ha coperto bene il campo, offrendo pochi spazi agli avversari. L'Axa e' venuta fuori nella ripresa, giocando di piu' il pallone, cercando di infilare la difesa degli avversari, apparsi molto stanchi. Racaniello ha avuto l'occasione giusta al 30° su un rinvio lungo della difesa che ha pero' ha sfruttato male, tentando un pallonetto di testa invece di controllare solo davanti al portiere. Per il resto la partita e' stata molto combattuta nella fascia centrale del campo, con poche occasioni da gol. A prescindere dal punto conquistato la squadra del presidente Caira ha dato l'impressione di essere in netta ripresa, offrendo un buon viatico per i prossimi impegni, non ultimo l'incontro di Coppa Lazio a Latina.
 

2a Viv.Grottaferrata-Axa 0-1

2 GIORNATA: VIV.GROTTAFERRATA - AXA = 0-1 [p.t. 0-0]
AXA: La Ruffa, Corazzi, Efficace, Darretta, Pellegrini, Leopardi M., Palmesi, Isidori (30°st Campagna), Racaniello, Ciccone (35°st Manzollino), Mariotti (1°st Tucci). A disp.: Gentile, Bozzi. All.: Vento.
MARCATORI: Palmesi
L'Axa conquista tre punti preziosissimi in casa del Vivace Grottaferrata, giocando una partita grintosa e senza sbavature. I padroni di casa erano reduci dai pesantissimi otto gol rimediati in casa del Cretarossa Neptunia, schierando per problemi di accordi economici la juniores. Questa volta pero' la squadra dei Castelli era al completo e l' Axa conquistava il massimo risultato col minimo sforzo. Gli ospiti mantenevano la stessa concentrazione e grinta sfoderata nella gara d'esordio in casa con il San Giacomo Nettuno, il cui risultato e' in mano del giudice sportivo dopo il ricorso dei nettunensi ai danni dei biancoblu, rei di aver schierato Cardella squalificato. Nella prima frazione di gara l'undici di Mister Vento subiva un po' troppo l'iniziativa dei locali che si rendevano pero' pericolosi solo in un'occasione nella quale era il palo a salvare la porta di La Ruffa. Gli ospiti impensierivano gli avversari soltanto con un tiro da posizione molto favorevole di Mariotti che pero' spediva alto. Il Vivace Grottaferrata era padrone del centrocampo ma sterile negli ultimi sedici metri mentre l'Axa vedeva in Racaniello un prezioso punto di riferimento, sempre pronto allo scambio e a tenere palla. Nella ripresa i biancoblu si facevano piu' intraprendenti senza pero' impensierire l'estremo difensore avversario. Nell'ultimo quarto d'ora, dopo la girandola di sostituzioni, Palmesi con un tocco ravvicinato sul primo palo su un cross dal fondo apponeva la propria firma sulla vittoria dell'Axa, brava a mantenere senza problemi il risultato fino alla fine della partita. Vittoria soffertissima questa per l'Axa ma tre punti d'oro che lasciano ben sperare per il proseguio del camipionato e soprattutto per la coppa Lazio di mercoledi'. Ancora qualche problema da risolvere a centrocampo e in fase d'attacco per Mister Vento che si puo' consolare con una buona difesa e una buonissima concentrazione e grinta.
 

3a Cretarossa Neptunia-Axa 2-0

3 GIORNATA: CRETAROSSA NEPTUNIA - AXA = 2-0 [p.t. 2-0]
CRETAROSSA: Ciaravolo, Tomassi, Nochera, Tarantino, Cibti, Cava, De Santis, Rossi (35'st Libernini), Zimbardi, Loffredo (31'st Cesarini), Riggi (14'st Artibani) A disp.: Laurenzi, Iardino All. Riggi
AXA: Paolini, Corazzi, Efficace, Darretta, Pelelgrini, Bozzi (1'st Campagna), Palmesi, Isidori (24'st Cardella), Racaniello, Ciccone, Tucci (30'st Trovato) A disp.: Gentile, Rocca, Mariotti, Manzollino All.: Vento.
ARBITRO: Palmieri di Frosinone
MARCATORI: 10'e 25'pt De Santis
Prima sconfitta stagionale per la formazione guidata da Franco Vento che rimedia due reti dal Cretarossa Neptunia, capace di sfruttare al meglio il fattore campo. La prima occasione da gol capitava ai biancoblu che sfioravano il vantaggio con Racaniello. Pochi minuti più tardi erano però i padroni di casa che si portavano in vantaggio e raddoppiavano al 25'pt. Entrambe le reti nascevano da alcuni errori difensivi della retroguardia biancoblu che si faceva infilare con troppa facilità dagli avanti del Cretarossa. Da segnalare che sul risultato di 1-0 per i padroni di casa il direttore di gara non concedava un calcio di rigore per l'atterramento del solito Racaniello. A fine gara il Mister Vento dichiarava di essere dispiaciuto per il risultato negativo vista la buona prestazione dei suoi giocatori che sono stati indubbiamente condizionati dalle avverse condizioni metereologiche e dal terreno di gioco estremamente pesante. Ricordiamo che la compagine biancorossa é sempre in attesa del verdetto del ricorso inoltrato dal Nuovo San Giacomo Nettuno per la presenza in campo di un giocatore squalificato: Cardella. Se il ricorso del Nettuno verrà accettato verra sottratto un punto alla formazione di Vento e l'Axa si ritrovera con tre punti in classifica dopo tre turni.
 

4a Axa-Ariccia 1-0

4 GIORNATA: AXA - ARICCIA = 1-0 [p.t. 1-0]
AXA: Paolini 6.5, Corazzi 6, Pellegrini 6.5, Darretta 6.5, Mattei 7, Leopardi 6.5 , Palmesi 6, (44° st Trovato sv), Isidori 6 (41° st Tucci sv), Campagna 6.5, Ciccone 6, Racaniello 6.5 (47° st Manzollino sv). A disp.: Rocca, Efficace, Bozzi, Gentili. All.: Vento 6.5.
ARICCIA: Leoni, Ippoliiti, Bocchetta, Mancini, Calieti, Leopardi (5° st Brugnoli), Vignati (1° st Cesaroni), Borelli, Paglia, Belleggio, Pica. A disp.: Perilli, Aspri, Mestria. All.: Fabiani.
ARBITRO: Trina di Frosinone 7.
MARCATORI: 45° pt Leopardi.
NOTE: Ammoniti Campagna e Ciccone. Isidori al 9° st fallisce un calcio di rigore.
Al Cantarelli si affrontano Axa e Ariccia, entrambe a tre punti con l'Axa reduce dalla sconfitta di Nettuno contro il Cretarossa e con un punto in meno a causa della sconfitta a tavolino della partita della prima giornata contro il San Giacomo Nettuno inflittagli dal giudice sportivo per aver schierato un giocatore squalificato. L'inizio dei padroni di casa e' veloce e pimpante e gia' al decimo Campagna impegna Leoni a terra. Al ventesimo Pica ha sui piedi la palla buona ma e' troppo defilato sulla destra e spara alto. Il rientro di Mattei dopo un lungo infortunio e' fondamentale per i biancoblu che appaiono quadrati e sicuri per quanto riguarda il settore difensivo. Nel finale della prima frazione di casa arriva il vantaggio dei padroni di casa: Darretta smarca Palmesi sulla destra, il suo cross e' buono ma un difensore in anticipo buca l'intervento, la palla rimane li', Leopardi e' il piu' veloce e con una zampata mette in rete. La ripresa e' piacevole quanto il primo tempo e la trama e' la stessa: l'Axa prova a costruir e l'Ariccia agisce in contropiede. Al 9° Isidori crossa al centro e un difensore colpiusce la palla con una mano; l'arbitro decreta il rigore che lo stesso Isidori spedisce clamorosamente sulla traversa. Al ventiquattresimo Racaniello dalla destra converge ed entra in area spalla a spalla con il difensore che lo disturba al momento del tiro che finisce abbondantemente fuori. Al trentareesimo su rinvio di Paolini Racaniello si invola solo verso la porta avversari ma il suo pallonetto lambisce il palo. Il finale e' tutto biancoblu con grandi occasioni per Leopardi e Racaniello ma il risultato non cambia e l'Axa porta a casa tre punti meritatissimi e importanti per il morale e la classifica.
 

5a Corviale-Axa 2-1

5 GIORNATA: CORVIALE - AXA = 2-1 [p.t. 0-1]
CORVIALE: Lanfernini, Fabiani, Sgroi (1'st Castellano), Ballarini, Lanzano, Latini, Cristofanilli, Martucci (9'st Castellano), Mastrostefano (25'st Minna), Brunetti, Ricci. A disp.: Tucci, Angelini, Bresio, Gambale. All.: Politi.
AXA: La Ruffa 6, Pellegrini 6, Efficace 6, Darretta 6, Corazzi 5.5, Leopardi 5.5, Palmesi 6, Isidori 6, Cardella 6.5, Ciccone 6, Racaniello 6. A disp.: Tucci, Rocca, Mariotti, Gentili, Ciuffa, Trovato. All.: Vento.
MARCATORI: 5'pt Cardella, 38'st Brunetti, 43'st Ricci.
 
Sconfitta immeritata quella che l'Axa ha subito sul campo del Corviale, la partita non regala molte emozioni e il gioco annoia, ma di sicuro i padroni di casa non sono stati superiori degli ospiti. L'Axa inizia bene, si fa vedere spesso in avanti con i suoi attaccanti e al 5'pt è proprio Cardella che triangola con Palmesi e con un preciso tiro realizza il gol del vntaggio biancoblu. Da qui in poi gli ospiti non fanno altro che cercare di proteggere il risultato, ed è un continuo di lanci lunghi a superare il centro campo, gli attaccanti non agganciano e riparte il contro piede. Lo stesso gioco dei padroni di casa che per quasi tutto l'incontro non sembrano in grado di poter rimontare il gol di differenza. Nessuna delle due squadre è incisiva, puntano sulle individualità, ma non emergono, e quindi l'incontro è un continuo rilancio di palloni, l'Axa si fa rivedere con una punizione di Ciccone che però risulta troppo debole per poter impensierire Lanferini. Al 30'pt è invece il Corviale a portarsi in avanti con Ballarini che però coglie la traversa, e da qui nasce una azione pericolosa che però la difesa dell'Axa riesce a risolvere. Si va negli spogliatoi con il risultato che premia gli ospiti. Nella ripresa al 23'st Efficace non riesce a toccare un pallone passato da un compagno sprecando una buona occasione. La sconfitta dell'Axa avviene tutta in cinque minuti, al 38'st Brunetti con una mezza girata in area mette in rete uno splendido pallone, e al 43'st Ricci colpevolmente solo raccoglie in area un rilancio di testa e di piede mette in rete la palla che regala la vittoria al Corviale.
 

6a Axa-Tor dè Cenci 2-1

6 GIORNATA: AXA - TOR DE'CENCI = 2-1 [p.t. 1-0]
AXA: La Ruffa 5.5, Corazzi 6, Pellegrini 6, Darretta 7, Mattei 6 (34' st Efficace sv), Leopardi 6.5, Palmesi 6.5, Isidori 6.5 (17' st Campagna 6.5), Cardella 6 (45' st Manzollino sv), Ciccone 6.5, Racaniello 7. A disp.: Paolini, Gentile, Komendant, Trovato. All.: Vento.
TOR DE' CENCI: Pica 5.5, Scarpetti 5.5, Colicchia 5.5 (15' st Sallustio 6), Lucantoni 6, Ieie 6 (25' st Daga 6), Centioni 6, Calamita 6.5, Filippi Cl. 7, Canichella 5.5, Filippi Cr. 6.5, Panizza 6 (10' st Castigliego 6). A disp.: Sensoli, Bernacchia, Tomasini. All.: Bellini.
ARBITRO: Maniscalchi di Aprilia.
MARCATORI: 45' pt Racaniello, 30' st Calamita, 40' st Darretta.
 
Continua la serie positiva in casa dei ragazzi di Mister Vento che a cinque minuti dal termine portano a casa i tre punti con la prima rete in prima categoria con l'Axa di Darretta, alla sua sessantaduesima presenza con i colori biancoblu. La gara nella prima frazione di gara e' avvincente ma avara di emozioni tant'e' che la penna cade sul taccuino solo all'ultimo minuto quando Isidori tira fuori dal cilindro un lancio spettacolare che mette in condizione Racaniello di battere Pica con una bomba rasoterra dal limite dell'area. Il secondo tempo invece e' molto piu' spettacolare e vede le due squadre costruire molto di piu'. Al quinto Claudio Filippi scaglia un tiro beffardo che rimbalza proprio davanti a La Ruffa che e' costretto a un intervento impegnativo e devia in calcio d'angolo. Al settimo Racaniello di controbalzo sfiora la traversa da fuori area e al decimo Palmesi ha sui piedi la palla del raddoppio dopo la respinta di Pica su calcio di punizione di Racaniello ma da due passi gli calcia addosso. Alla mezz'ora arriva l'inaspettato pareggio gialloverde con Calamita che sfrutta, battendo La Ruffa con un tocco ravvicinato, una incomprensione difensiva su un traversone dalla destra. I padroni di casa reagiscono alla grande e un minuto dopo Leopardi di testa schiaccia troppo mangiandosi il vantaggio. Al quarantesimo Racaniello e Darretta battono velocemente un calcio d'angolo, quest'ultimo converge al centro fino all'area piccola indisturbato e batte con un bel rasoterra sul primo palo il portiere Pica. Gli ultimi minuti non offrono spunti interessanti e il fischio finale consegna i tre punti all'Axa che ha meritato la vittoria per la maggiore voglia di vincere; tre punti importanti per la classifica e che danno morale per la delicata trasferta di Nemi.
 

7a Diana Nemi-Axa 2-0

7 GIORNATA: DIANA NEMI - AXA = 2-0 [p.t. 1-0]
DIANA NEMI: Mazzanti, Mercuri, Orazi, Scarioli, Peduzzi, Bernoni, Fontana (26'st Trombetta), Amicucci, Del Piero, Bucci (4'st Leoti), Mazzoni (16'st D'Agostino) A Disp.: Marzioni, Albertini, Silvestri, Amodio All. Scarioli
AXA: La Ruffa, Pellegrini, Efficace, Darretta, Corazzi (12'st Ciaffaroni), Pistininzi (1'stSartori), Palmesi, Isidori, Campagna (30'st Cardella), Ciccone, Racaniello. All. Vento
ARBITRO: Rotondo di Ciampino
MARCATORI: 23'pt Mazzoni, 36'pt Del Piero, 40'pt Bucci
ESPULSO: 43'pt Racaniello per gioco scorretto
AMMONITI: Pelelgrini, Orazi, La Ruffa
 
Pesante sconfitta ai Castelli per gli uomini di Mister Vento che subiscono tre reti senza creare alcun pericolo alla porta dell'estremo difensore locale. La partita e' stata a senso unico e i padroni di casa si sono dimostrati una delle squadre piu' in forma del girone. Inoltre ci si e' messo anche Racaniello a peggiorare la situazione facendosi espellere per proteste alla fine del primo tempo. I locali hanno attaccato dall'inizio e hanno trovato il primo gol grazie a una palla persa a centrocampo dai biancoblu che hanno consentito l'azione per vie centrali, finalizzata in gol con un bel diagonale. Il raddoppio e' arrivato poco dopo con un altro buco difensivo al centro che ha permesso agli avanti del Diana Nemi di triangolare fino ad arrivare all'area piccola dove un attaccante non ha avuto problemi a metterla dentro. La sagra dell'errore e' continuata con il rinvio dal fondo sbagliato di La Ruffa che calciando rasoterra ha messo in moto l'attaccante di casa che colpevolmente lasciato scoperto dai difensori ospiti si e' involato verso la porta e ha concluso infilando il tre a zero finale (eravamo ancora nel primo tempo). La bella prova di domenica scorsa in casa e' stata totalmente cancellata dalla disastrosa partita di oggi che offre spunti preoccupanti a Mister Vento per il proseguio del campionato
 

8a Axa-Campoverde 1-1

8 GIORNATA: AXA - CAMPOVERDE = 1-1 [p.t. 0-0]
AXA: La Ruffa 8, Corazzi 5.5, Pistininzi 6.5, Palmesi 6.5, Efficace 6, Darretta 6, Ciaffaroni 5 (22°st Manzollino 6.5), Isidori 6 (38°st Trovato sv), Cardella 7, Ciccone 6, Campagna 7. A disp.: Colluccini, Gentili. All.: Vento
CAMPOVERDE: Pieralisi, Martelli P., Martelli F., Stefoni (20°st Mazzucco), Pregnolato A., Bassani (38°st Mantovani C.), Mantovani P., Pregnolato R., Scognamiglio, Salvadori, Colo'. A disp.: Frioli, Cannavacciuolo, Valente, Francescotti, Quattrini. All.: Dioguardi.
ARBITRO: Colagrossi di Tivoli.
MARCATORI: 30°st Campagna, 45°st Scognamiglio.
 
Occasione sprecata per l'Axa di Mister Vento che si fa rimontare proprio al novantesimo buttando al vento tre punti che sembravano gia' conquistati. Ma andiamo con ordine: pronti-via e Campagna centra la palla e spara in porta vedendo il portiere fuori dai pali ma l'estremo difensore ospite compie una prodezza togliendo la palla da sotto la traversa. Al settimo Mantovani P. spara a lato da ottima posizione mentre Ciccone al diciassettesimo lambisce il palo con una punizione quasi perfetta. Il primo tempo scorre via senza emozioni mentre la ripresa e' piu' frizzante. Al ventireesimo bella azione corale dei padroni di casa con Campagna che mette in moto Cardella che di un soffio da due passi non ci arriva. Pochi minuti dopo ancora Cardella in contropiede serve Campagna che velocissimo si defila e batte il portiere con un piatto rasoterra per il vantaggio locale. Gli ospiti reagiscono veementemente e al trentaduesimo La Ruffa deve compiere un vero miracolo per respingere un colpo di testa ravvicinato su azione di calcio d'angolo. Due minuti dopo ancora il portierone di casa esce "alla Peruzzi" su Scognamiglio che cerca di superarlo ma la mano protesa devia in calcio d'angolo. Al trentasettesimo Cardella, servito di testa da Campagna, ha l'occasione per chiudere la gara ma il suo tiro rasoterra si spegne a pochi centimetri dal palo. All'ultimo minuto la beffa: rilancio sporco della difesa di casa e palla che carambola sui piedi di Scognamiglio che stavolta supera l'incolpevole La Ruffa con un bel pallonetto che Efficace non riesce a respingere sulla linea di porta. Nel recupero Palmesi impegna il portiere con un bel tiro ma non c'e' nulla da fare; il Campoverde porta a casa un pareggio che per i lidensi ha il sapore di una sconfitta, rimediabile con una prova sopra le righe domenica prossima a Grottaferrata.
 

9a Real Grottaferrata-Axa 1-2

9 GIORNATA: REAL GROTTAFERRATA - AXA = 1-2 [p.t. 1-0]
REAL GROTTAFERRATA: Frezza, Moggetta, Senzacqua, Salvatori, Orfei, Ceccarelli, Cappuccini, Bertinelli, Giorgi, Vannucci, Tramontozzi. A disp.: Fagioli, Pala, Di Stefano, Fraschetti, Mercuri, Apicelli, Scardella. All.: Ferri.
AXA: Moschese 6.5, Darretta 6, Efficace 6, Trovato 5 (20°st Cardella 6), Pellegrini 6, Pistininzi 6, Ciaffaroni 5.5 (30°st Manzollino 7), Isidori 6,5 (43°st Mariotti sv), Campagna 7, Francolini 6.5, Racaniello 7. A disp.: Gentili. All.: Vento.
ARBITRO: Bardati di Roma
MARCATORI: 18'pt Tramontozzi, 36'st Campagna, 40'st Manzollino
Bella vittoria sull'ostico campo di Grottaferrata per l'undici di Mister Vento che ribalta il risultato portando a casa tre punti meritatissimi. L'Axa scende in campo molto concentrata e gia' dalle prime battute si capisce che sara' la squadra ospite a fare la partita. Dopo un quarto d'ora di studio su un'azione apparentemente innocua arriva il gol dei padroni di casa: lancio lungo dalla difesa, Pellegrini va a staccare insieme a Efficace sullo stesso uomo mancando il pallone che prosegue la sua corsa in profondita' dove il cross di Cappuccini rasoterra trova prontissimo Giorgi che elude l'intervento di Moschese e deposita la palla in fondo al sacco. I biancoblu reagiscono subito e continuano a macinare gioco e pochi minuti dopo è Isidori a impegnare Frezza con un gran tiro dal limite. L'azione successiva vede l'annullamento di un gol di Campagna per un presunto fallo di Racaniello e un altro buono spunto di Isidori che dal limite calcia troppo debolmente. Poco prima del fischio finale Racaniello da ottima posizione in corsa calcia altissimo fallendo la piu' netta occasione di pareggiare. Nella ripresa la musica non cambia ed e' sempre l'Axa a fare gioco con i padroni di casa che agiscono di rimessa. La parte centrale del tempo offre le cose migliori e i ritmi cominciano ad alzarsi. Al trentesimo arriva il meritatissimo pareggio con Campagna che incorna perfettamente su angolo di Racaniello. Gli ospiti non si accontentano e tirano fuori una gran grinta che sfocia in un paio di nette occasioni da gol: la prima è sui piedi di Racaniello e Cardella che si ostacolano a vicenda dentro l'area finendo per sciupare tutto, la seconda e' di Francolini che su calcio d'angolo teso sul primo palo di Racaniello spizza troppo il pallone a due passi dalla porta. A sette minuti dal termine la spinta ospite si concretizza nel gran gol di Manzollino che in drop dai venti metri scaglia un gran tiro a fil di palo su cui l'estremo difensore locale non puo' nulla. L'ultima emozione la regala Moschese che con una gran parata evita l'ennesima beffa nei minuti di recupero. I minuti finali scorrono veloci e la compagine di Mister Vento controlla agevolmente il risultato. Buonissima prestazione per i ragazzi lidensi che devono recriminare per qualche punto lasciato per strada che avrebbe permesso loro di occupare una posizione di classifica piu' consona al gioco e all'impegno espressi fino ad oggi.
 

10aAxa-Palocco 0-2

10 GIORNATA: AXA - PALOCCO = 0-2 [p.t. 0-0]
AXA: La Ruffa 5 (13'st Moschese 6,5), Pellegrini 5,5, Efficace 6, Francolini 6,5, Darretta 6, Pistininzi 5,5, Caiaffaroni 6, Isidori 6,5 (34'st Manzollino sv), Campagna 6, Ciccone 5,5 (42'st Trovato sv), Racaniello 6,5 A Disp.: Gentili, Cardella, Mattei, Corazzi All. Vento
PALOCCO: Fava 6, Ruzziconi 6, Oliva 6, Cardinali 6.5, Mainella 6.5, Polverini 6, Sacchi 6, Gentilini 6.5 (42°st Rossini sv), Troiani 6.5, Vanni 6, Tulli 6 (26°st Sediari 6). A disp.: Gangai, Billi, Insalaco. All.: Pesce.
ARBITRO: Sorgi di Roma
MARCATORI: 12'st Vanni, 49'st Sacchi
Ammoniti: Mainella, Troiani, Pellegrini, Darretta, Ciaffaroni
 
Al Cantarelli va in scena il derby questa domenica con entrambe le squadre motivate a fare bene dal momento di forma e dagli ultimi risultati conseguiti. L'Axa veniva da un momento positivo con la bellissima prestazione a Grottaferrata e il morale a mille. Il Palocco aveva dalla sua la situazione di classifica che lo vede a pochi punti dalla testa e con una partita da recuperare (quella di domenica scorsa sospesa a un quarto d'ora dalla fine per un infortunio all'arbitro e con i blu-arancioni in vantaggio). Le premesse erano quindi le migliori per godersi una bella partita ma sono state prontamente disattese da un brutto match. I padroni di casa godevano del rientro di Ciccone con lo spostamento a destra di Ciaffaroni in luogo di Trovato e si disponevano col solito tre-cinque-due. Pesce scherava i suoi con il classico quattro-quattro-due, con Polverini davanti alla difesa e Vanni a fare gioco in mezzo al campo. La prima frazione di gara vedeva le due squadre affacciarsi di rado nell'area di rigore tant'e' che i due portieri rimanevano quasi inoperosi. Da entrambe le parti il centrocampo era regolarmente saltato con palle lunghe spesso indirizzate male. Questo comportava un cattivo sfruttamento delle fasce e di conseguenza un lavoro inutile delle punte che dovevano cavarsela da sole controllando e cercando di giocare palloni quasi impossibili. La sola emozione la regalava Ciaffaroni alla mezz'ora con un potente tiro verso la propria porta, probabilmente scagliato nell'intenzione di vincere un contrasto, che La Ruffa deviava di piede per paura di provocare una punizione a due per retropassaggio. La direzione arbitrale in piu' di una occasione lasciava a desiderare il che comportava un eccessivo surriscaldamento degli animi in campo, prontamente sedato dal buon senso della maggioranza dei giocatori. Le poche azioni in linea dei padroni di casa venivano ottimamente interrotte da una difesa blu-arancione molto attenta. Anche il reparto arretrato di casa lasciava poco spazio agli avanti ospiti con le ottime marcature di Pellegrini su Troiani e di Efficace su Gentilini. Nella ripresa la musica cambiava poco e l'impressione era che il gol poteva scaturire solo su un errore difensivo, e cosi e' stato: al quarto d'ora Vanni veniva lasciato inspiegabilmente solo sul lato corto dell'area, si involava solo verso la porta avversaria beneficiando di un fallo laterale e scagliava un bel tiro sul primo palo battendo un La Ruffa non impeccabile. Il vantaggio ospite non caricava i biancoblu che erano lenti a ripartire. I pericoli maggiori per la porta difesa da Fava arrivavano da tiri da fuori di Ciccone su punizione e di Racaniello o da calcio d'angolo con Francolini e Pellegrini ma in tutte e quattro i casi il portiere evitava il peggio. La palla veniva giocata a terra raramente e col beneficio del vantaggio l'undici di Mister Pesce non correva pericoli difendendosi senza affanni. Allo scadere in contropiede Troiani, molto caparbio nel proteggere la palla serviva al centro Sacchi liberissimo che non aveva problemi nel battere Moschese da pochi metri. Il fischio finale dell'arbitro sanciva la fine di una gara non bella e decisa da episodi e che ha messo in luce piu' che le qualita' delle due compagini i loro difetti.
 

11a Marino-Axa 2-3

11 GIORNATA: MARINO - AXA = 2-3 [p.t. 0-0]
MARINO: Monachesi, Marrocco, Romna, Navisse (6st Giovannetti), Canestri, Iacoacci (11'st Valentini), Russo, Centioli, Sangiovanni (32'st Gentili), Catena, Falcone A Disp.: Palumbo, Taverniti, Caiamberlano, Sazi All. Moretti
AXA: Moschese 6, Corazzi 6 (34°st Cardella 7), Efficace 6, Palmesi 7, Darretta 7, Francolini 6 (30° st Pistininzi sv), Ciaffaroni 6, Isidori 6.5, Campagna 6.5 (20°st Pellegrini 5.5), Ciccone 6.5, Racaniello 7.5. A disp.: Gentili, Trovato, Mattei, Manzollino. All.: Vento.
MARCATORI: 42'pt Canestri (autorete), 44'pt Catena, 10'st Racaniello, 23'st Sangiovanni, 36'st Cardella.
 
Vittoria difficile per la compagine lidense che fa di tutto per complicarsi la vita contro un avversario decisamente inferiore tecnicamente e tatticamente. L'Axa parte molto contratta, a centrocampo si sbaglia moltissimo e il pallone viaggia poco. Il gol del primo vantaggio arriva quasi per caso per una clamorosa autorete di un difensore avversario che svirgola nella propria porta un cross innocuo di Palmesi. Da quel punto in poi l'undici di Vento trova un migliore assetto e sembra poter controllare la gara e incrementare il bottino ma prontamente arriva la doccia fredda: un centrocampista avversario si accentra indisturbato, approfitta di un'incomprensione tra Palmesi e Corazzi e scaglia a botta sicura dal limite dell'area un tiro un po' sbilenco ma potente che sbatte sulla coscia di Efficace e termina in rete. Nella ripresa l'Axa si porta nuovamente in vantaggio con una bella azione nata da Campagna e finalizzata a pochi metri dalla porta da Racaniello ma poco dopo l'arbitro vede una trattenuta in area ospite su un calcio d'angolo e il Marino pareggia su calcio di rigore. Nel finale concitato i biancoblu tentano il tutto per tutto e Cardella, da poco entrato, tira fuori dal cilindro una prodezza in tuffo di testa dal dischetto del rigore su uno splendido cross di Palmesi regalando i tre punti alla sua squadra. Brutta alternanza di risultati e di prestazioni per la squadra di Mister Vento che pero' reagisce bene alle sconfitte dimostrando un buon carattere e spesso e volentieri anche un gioco fluido e piacevole.
 

12a Axa-Cocciano 5-1

12 GIORNATA: AXA - COCCIANO = 5-1 [p.t. 2-0]
AXA: Moschese, Mattei, Corazzi (1'st Racaniello) (28'st Francolini), Darretta, Pellegrini, Leopardi, Ciaffaroni, Isidori, Cardella (1'st Efficace), Ciccone, Campagna A Disp.: Pistininzi, Trovato, Manzollino All. Vento
COCCIANO: Carosi, Dolciotti, Santilli (26'st Orsini), De Cesaris, Bartolieri, Mattei (17'st Mazzi), Garofalo, Giovannelli, Silvestri (11'st Farina), Mecucci, Amadei A Disp.: Zangrilli, Centioni All. Greci
Arbitro: Del Papa di Roma
MARCATORI: 28"pt e 9'st Campagna, 15'pt Isidori, 12'st Farina, 41'st Leopardi, 46'st autorete di Garofalo
NOTE: Ciaffaroni sbaglia un calcio di rigore colpendo il palo
 
L'Axa riesce finalmente a inanellare due vittorie di fila battendo un modesto Cocciano per cinque reti ad una. I padroni di casa si trovano la strada spianata grazie al gol al primo minuto di Campagna, libero di appoggiare di testa in rete uno splendido cross di Mattei, che risultera' il migliore in campo. Il vantaggio fa giocare i padroni di casa con molta tranquillita' e questo facilita le trame che risultano piu' fluide e facili. Dopo un'altra occasione fallita da Campagna arriva il raddoppio con Isidori che insacca scagliando un bel tiro dai venticinque metri su cui il portiere non e' esente da colpe. La prima frazione di gara si chiude con Moschese impegnato una sola volta e con il conforto del doppio vantaggio. Nella ripresa Mister Vento inserisce Racaniello per Cardella e l'Axa si rende ancora pericolosa almeno in due occasioni. Il tre a zero e' firmato ancora da Campagna che sotto porta non sbaglia dopo un cross deviato di Isidori, vero ispiratore delle azioni piu' pericolose. Come spesso succede in questi casi i padroni di casa si spengono e il Cocciano accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La pressione ospite si fa sentire anche se Moschese non corre alcun pericolo serio e in contropiede Leopardi su cross ancora di Isidori firma il quattro a uno. La partita si conclude praticamente a questo punto tant'e' che non c'e' nulla da segnalare fino al novantesimo con il clamoroso liscio del portiere ospite su retropassaggio di un difensore che fa salire a cinque i gol incassati. Segnali confortanti dal gruppo per Mister Vento, con i biancoblu che si avvicinano alla gara importante di sabato all'Ardappio con lo spirito e il morale giusto.

13a Ardappio-Axa 2-0

13 GIORNATA: ARDAPPIO - AXA = 2-0 [p.t. 1-0]
ARDAPPIO: Bove, Apolloni, Moreschini (Lemma), Albergati (Ferrari), Pellegrini, Pugnalini, Ciavoni (Proietti), Doninelli, Cervalieri, Bianchi, Traditi A Disp.: Martone, Martoerelli, Gubbiotti All. Palleschi
AXA: Moschese, Mattei, Corazzi (Cardella), Darretta, Pellegrini, Leopardi, Palmesi, Isidori (Francolini), Campagna, Ciccone, Racaniello A DIsp.: Efficace, Trovato, Manzollino, Pistininzi All. Vento
ARBITRO: Picca di Roma
MARCATORI: 11'Pelelgrini, 84' Ferrari
AMMONITI: Ciccone, Leopardi
 
L'Axa non si smentisce e sul non facile campo dell'Ardappio incappa in una sconfitta meritata ma che si poteva evitare. L'undici di Mister Vento e' sceso in campo nella prima frazione di gara svogliato e deconcentrato lasciando il gioco in mano agli avversari. La squadra di casa nonostante le buone individualita' non e' mai riuscita ad impegnare seriamente Moschese che e' pero' dovuto capitolare al 24° quando uno spiovente da calcio d'angolo lo ha messo in difficolta' in uscita e un difensore avversario ben appostato in area e' riuscito a spingere in rete la sua ribattuta. Il vantaggio locale non ha provocato particolari reazioni negli ospiti che hanno continuato a giochicchiare senza creare alcun pericolo. La strigliata di Mister Vento negli spogliatoi e la consapevolezza di avere davanti un avversario abbordabilissimo ha fatto sì che i biancoblu scendessero in campo nella ripresa con convinzione e grinta. L'Ardappio si e' trovato piu' volte in difficolta' ma non ha mai corso particolari pericoli e si e' anzi affacciato piu' volte insidiosamente dalle parti dell'estremo difensore ospite. Moschese ha infatti dovuto compiere due bei interventi su un colpo di testa ravvicinato e in uscita bassa ma nulla ha potuto a un quarto d'ora dalla fine sull'incornata della punta di casa su splendido cross dalla destra che ha virtualmente sancito la fine del match. (FM)
 

14a Axa-Fonte Meravigliosa 2-3

14 GIORNATA: AXA - FONTE MERAVIGLIOSA = 2-3 [p.t. 1-2]
AXA: Moschese 7, Darretta 5.5, Corazzi 5.5, Miraglia 6, Pellegrini 5.5, Pistininzi 5, Ciaffaroni 5.5 (38°st Mariotti sv), Isidori 6.5, Trovato 5.5 (18°st Komendant sv), Manzollino 6 (15°st Matte 6.5), Cardella 6. A disp.: Coluccini, Campagna, Efficace, Leopardi. All.: Vento.
FONTE MERAVIGLIOSA: Santucci, Grassetti, De Cian, Nobile, Vespignani, Santececchi, Vendola (12°st Cipolla), Sclavo, Scordino (30°st Meschini), Riccio, Rocchetti (32°st Berardinelli). A disp.: Serra, Dergnevich, Ciambrone, Pompili. All.: Patergnani.
ARBITRO: Fatello di Ciampino.
MARCATORI: 15°pt De Cian, 32°pt Rocchetti, 45°pt Miraglia, 23°st Rocchetti, 42°st Mattei.
 
L'Axa incappa in una sconfitta sul proprio campo lasciando i tre punti al Fonte Meravigliosa che a dire la verita' non ha dovuto fare molta fatica per portare a casa la vittoria. Nonostante le parecchie assenze i ragazzi di Mister Vento sono apparsi molto poco combattivi e vogliosi e proprio questi fattori hanno fatto la differenza visto il sostanziale equilibrio tecnico tattico. La prima frazione di gara ha visto le due squadre creare poche emozioni a parte i due gol che l'hanno fatta terminare uno a due. Dopo cinque minuti Riccio ha avuto la palla buona ma ha sparato addosso a Moschese in uscita. Al quindicesimo, dopo un paio di attacchi pericolosi gli ospiti hanno trovato il gol con una rasoiata di De Cian da venticinque metri che ha sorpreso il febbricitante portiere di casa. La reazione locale non c'e' stata e a parte l'impegno di Isidori i locali hanno lasciato l'iniziativa ai gialloblu che al trentaduesimo hanno trovato il raddoppio con Roccheti, lesto a mettere in rete un suggerimento rasoterra di Santececchi ben imbeccato da Nobile. Proprio allo scadere e' arrivato il punto dell'uno a due di Miraglia, bravo a girarsi in area e a battere Santucci. Nella ripresa l'Axa e' scesa in campo con un po' piu' di convinzione ma e' sempre stato il Fonte Meravigliosa a rendersi pericoloso al ventesimo con un bel tiro di Sclavo parato magistralmente da Moschese e al ventitreesimo con Rocchetti che metteva dentro il tre a uno su un'azione da calcio d'angolo. La partita virtualmente si chiudeva qui e a parte qualche azione corale ben giocata ma mal finalizzata da annotare c'era solo il due a tre di Mattei, pronto di testa ad insaccare una meravigliosa punizione a girare di Isidori che si stampava sulla traversa.Per il difensore biancoblu prima rete con la maglia dell'Axa segnata proprio il giorno della sua centesima presenza con la stessa maglia. Poche scusanti per i biancoblu che hanno poco da recriminare e tanto da lavorare per disputare un girone di ritorno all'altezza delle loro potenzialita'.
 

15a TorSanLorenzo-Axa 0-3

15 GIORNATA: TOR SAN LORENZO - AXA = 0-3 [p.t. 0-0]
AXA: Paolini 6, Efficace 6.5, Pellegrini 6.5, Darretta 6.5, Mattei 6 (15°st Francolini 6.5), Leopardi 7, Manzollino 7, Miraglia 5.5 (25°st Komandant 6.5), Cardella 6.5 (30°st Pietrini 7), Ciccone 7, Mariotti 7.5. A disp.: Pistininzi, Tucci. All.: Vento.
MARCATORI: 10°st Leopardi, 25°st Mariotti, 40°st Pietrini.
 
Ritorno alla vittoria per l'Axa di Mister Vento che punta sui giovani e conquista meritatamente i tre punti sul campo del Tor San Lorenzo. I ragazzi biancoblu hanno sfoderato un secondo tempo travolgente e sono andati a segno tre volte sfiorando la goleada. L'innesto di Paolini, Mariotti, Manzollino, Cardella, Pietrini e Komandant ha dato un po' di voglia ed entusiasmo ad una squadra dai molti alti e bassi di gioco e di morale. Nella prima frazione di gioco le due squadre si sono affrontate a viso aperto creando qualche buona occasione anche se il risultato e' rimasto fermo sullo zero a zero. Da rilevare il palo pieno colpito da Ciccone su una splendida punizione a giro si sinistro ed una clamorosa occasione fallita da Mattei a due passi dalla porta, sciupata per un errore nel controllo del pallone. I padroni di casa si erano fatti pericolosi solo in una occasione con la bella uscita di Paolini in collaborazione con Efficace che hanno fermato un attaccante biancoverde sfuggito a Darretta. La ripresa e' stata emozionante e ricca di occasioni da gol: gia' al decimo l'Axa e' in vantaggio; bella punizione di Miraglia sul secondo palo, saltano Pellegrini e Leopardi che indisturbato mette sotto la traversa. L'uno a zero carica gli ospiti che continuano a spingere e a farsi pericolosi. Il raddoppio arriva intorno al venticinquesimo quando Mariotti sfrutta un'uscita bassa goffa dell'estremo difensore di casa depositando la palla in fondo al sacco, giusto premio per una partita da incorniciare. Il Tor San Lorenzo si fa vivo raramente e a parte un gol regolarissimo annullato dall'arbitro (papera di Paolini che si fa sfuggire il pallone dalle mani e presunta carica fischiata dal direttore di gara) i biancoverdi non hanno i mezzi tecnici e tattici per rendersi pericolosi. Nel finale, con le due squadre stanchissime per il terreno fangoso l'Axa sfiora piu' volte il gol che arriva a cinque minuti dal termine con l'ottimo Pietrini che sfrutta un bel lancio di Ciccone per involarsi solo verso la porta avversaria, studiare la posizione del portiere e batterlo rasoterra (e per 1' non ha battuto il record el compagno di squadra che gli ha servito l'assist). La partita si conclude cosi, con i padroni di casa innervositi per l'ennesima sconfitta interna e con l'Axa che porta a casa i tre punti e gia' pensa alle prossima partita contro il San Giacomo Nettuno.
 

16a SanGiacomo Nettuno-Axa 2-0

16 GIORNATA: SAN G.NETTUNO - AXA = 2-0 [p.t. 2-0]
AXA: Colluccini, Darretta, Mattei, Francolini, Pellegrini, Leopardi, Manzollino, Miraglia, Cardella, Ciccone, Mariotti. A disp.: Pistininzi, Gentile. All.: Vento
 
Di nuovo una sconfitta per l'Axa di Mister Vento che tanto pewr non smentire l'altalenanza di risultati incassa due gol contro il San Giacomo Nettuno offrendo una prestazione piuttosto opaca. Le emozioni non sono tante ma la squadra di casa ha meritato di vincere per la maggior grinta e organizzazione di gioco. Al decimo del primo tempo la prima rete: Mariotti non contrasta di testa a centrocampo e la palla in verticale sorprende Francolini e Mattei cosicche' l'attaccante di casa batte di potenza Colluccini. La reazione e' inesistente e i due portieri rimangono inoperosi per tutto il primo tempo. Nella ripresa la musica non cambia e al decimo arriva il raddoppio: palla a centro area, Pellegrini marca male il proprio avversario che si riesce a girare e Colluccini compie una gran parata ma sulla respinta il N.6 avversario e' pronto a ribattere in rete con Ciccone fermo a due passi da lui. Il due a zero taglia le gambe ai biancoblu che non accennano la reazione. Nel finale un dubbio intervento in area su Miraglia, un bel tiro potente di Francolini ben parato dal portiere e l'espulsione per doppia ammonizione di Darretta. Tanto da lavorare per l'Axa che comincia il girone di ritorno nel peggiore dei modi.
 

17a Axa-Viv.Grottaferrata 1-2

17 GIORNATA: AXA - VIV. GROTTAFERRATA = 1-2 [p.t. 0-2]
AXA: Colluccini, Mattei, Pistininzi (1'st Ciaffaroni), Francolini (28'st Mariotti), Pellegrini, Leopardi, Manzollino, Miraglia, Cardella, Ciccone, Racaniello. A disp. Paolini, Stampone. All. Vento
VIVACE GROTTAFERRATA: Foglietta, Venditti D., Venditti E., Filipponi, Giovannetti, Moroni, Badoni (13'st Del Monte), Coscia (39'pt Montagnoli), Bruccheri (46'st Parisi), Grestoni, Papini. All. Mecozzi
ARBITRO: Veloccia di Roma.
MARCATORI: 14'pt Grestoni, 21'pt Papini, 38'pt Ciccone rig.
ESPULSI: 38'pt Venditti D per fallo da ultimo uomo, 45'st Leopardi per doppia ammonizione, 46'st Foglietta e Racaniello per reciproche scorrettezze.
 
Partita fin troppo nervosa e fallosa quella tra l'Axa e la Vivace per il Campionato di Prima Categoria. Alla fine i tre punti sono andati agli ospiti che hanno sfruttato alla grande le uniche due occasioni create, e poi con un uomo in meno per quasi un'ora hanno resistito agli attacchi dei locali apparsi oggi un po' confusionari e troppo nervosi. Dopo una prima fase di studio, gli ospiti capivano che la retroguardia avversaria non era poi cosi' insuperabile e con il passare dei minuti prendevano coraggio e iniziativa. Al 14' su una respinta della difesa, la palla terminava a Grestoni che da fuori area calciava al volo di prima d'esterno, la sfera dopo una parabola a scendere, finiva sotto la porta, fulminando l'incredulo e immobile Colluccini. I padroni di casa, invece di reagire, accusavano il colpo e prestavano il fianco agli attacchi degli ospiti ringalluzziti dall'inaspettato vantaggio. Al 21' su una azione confusa al limite dell'area in cui la difesa biancoblù mostrava tutti i suoi limiti, la palla giungeva a Papini che non ci pensava due volte e scaricava un gran tiro di destro che trafiggeva l'incolpevole Colluccini. A quel punto, sotto di due reti, l'Axa provava a reagire e al 38' la partita sembrava fosse più che riaperta; lancio in profondità improvviso, la difesa ospite sbagliava il fuorigioco dando via libera a Racaniello che saltava il portiere in uscita, ma prima che potesse concludere veniva steso da Venditti. L'arbitro, non solo assegnava il rigore, che Ciccone realizzava, ma espelleva il difensore per fallo da ultimo uomo. Sulle ali dell'entusiasmo e con un uomo in più l'Axa avanzava il proprio baricentro, costringendo gli ospiti sulla difensiva. Al 43' i locali avevano la più clamorosa delle palle gol, ma Pistininzi solo davanti al portiere, su una palla persa dalla difesa, calciava incredibilmente alto gettando alle ortiche la più facile delle occasioni. La ripresa vedeva l'Axa protesa in attacco con Leopardi che con un gran tiro da fuori chiamava Foglietta a un grande intervento, lo stesso portiere poco dopo si ripeteva sullo stesso Leopardi respingendo una sua conclusione ravvicinata sui piedi di Miraglia che da due passi tirava alto. Sugli sviluppi di un angolo andava in scena per la terza volta il duello Leopardi Foglietta che con un gran balzo levava dall'incrocio un colpo di testa del numero sei. Ma dopo questi tre tentativi dal 15' al 20', l'Axa col passare dei minuti, si spegneva e alla stanchezza, subentrava anche il nervosismo. Gli ospiti in contropiede sfioravano il gol in un paio di circostanze, ma prima Grestoni sbagliava da pochi passi, poi era Filipponi con un gran tiro a chiamare a una difficile parata Colluccini che respingeva sui piedi di Venditti che però tirava alto. Finale rovente con piccola rissa finale; mentre Racaniello discute con l'arbitro che lo ha appena espulso, Foglietta e Leopardi venivano alle mani, e l'arbitro li cacciava entrambi, poi dopo qualche minuto di recupero decretava la fine di una partita da dimenticare per i biancoblù, mentre la Vivace porta a casa tre punti preziosi. M.R.
 

18a Axa-Cretarossa 3-3

18 GIORNATA: AXA - CRETAROSSA = 3-3 [p.t. 1-2 ]
AXA: Paolini 6.5, Pellegrini 7.5, Corazzi 6, Francolini 6, Miraglia 6.5, Pistininzi 6.5 (30°st Tarricone 6), Manzollino 7 (40°st Corvino 6), Ciaffaroni 7.5, Cardella 7.5, Ciccone 7, Pietrini 7.5 (20°st Mariotti 6.5). A disp.: Girardi. All.: Vento 5.5.
CRETAROSSA: Ciaravolo, Caradonna, Tomassi, Trippa, Iardino (30°st De Santis), Cava, Cioe' (35°pt Artibani), Rossi, Di Pietro, Loffredo, Ricci. A disp.: Laurenzi, Noghera, Tarantino, Cesarini. All.: Riggi.
MARCATORI: 15°pt Pistininzi, 35°pt Loffredo (rig.), 37° Loffredo, 25°st Ciccone, 28°st Manzollino, 43°st Artibani.
ARBITRO: Serra di Latina.
Espulso: 27'st Tomassi per fallo da ultimo uomo.
 
Vibrante incontro al Cantarelli tra Axa e il Cretarossa capoclassifica con la squadra di casa in netta emergenza ma che sfodera un grande carattere. Gia dall'inizio si nota un'Axa molto determinata che non butta mai via la palla e che tenta di giocarsela nonostante le difficolta e il netto divario tra le due compagini. Sorprendentemente al quindicesimo l'Axa e' in vantaggio con un tiro beffardo di Pistininzi che sorprende Ciaravola, probabilmente coperto. La squadra di casa regge la reazione ospite che trova il pareggio solamente su un dubbio rigore per fallo di mano di Miraglia. Loffredo trasforma sotto al sette e due minuti dopo su un rimpallo fortunato lo stesso Loffredo firma l'uno a due. Al rientro in campo l'Axa prova a pareggiare ma il Cretarossa e' pericoloso in contropiede. Ciccone a meta' tempo insacca una splendida punizione dopo che nel primo tempo aveva fatto le prove sfiorando di un niente l'incrocio. La pressione biancoblu e' forte e in contropiede Cardella soffia palla a un difensore e il rimpallo tra lui e il portiere favorisce Manzollino che insacca il tre a due. Mister Vento si cautela mettendo in campo due difensori ma a tre minuti dalla fine un altro rimpallo fa si che Artibani firmi il definitivo tre pari con un bel pallonetto. In precedenza la squadra di casa aveva sciupato due o tre facili palle gol che sono risultate decisive per le sorti dell'incontro che ha pero' visto l'Axa disputare la piu' bella partita della stagione.

19a Ariccia-Axa 3-2

19 GIORNATA: ARICCIA - AXA = 3-2 [p.t. 1-2]
AXA: Girardi, Pellegrini, Tarricone, Francolini, Mattei, Pistininzi, Manzollino, Miraglia, Cardella, Ciccone, Mariotti. A disp.: Palmesi. All.: Vento.
MARCATORI: Nel primo tempo Ciccone e Pellegrini.
 
Incredibile disfatta per i ragazzi di Mister Vento sul campo dell'Ariccia. In vantaggio per due reti a zero nel primo tempo i biancoblu si fanno rimontare e superare nell'ultimo quarto d'ora di gioco, buttando letteralmente al vento i tre punti. A parte l'arbitraggio a dir poco scandaloso con decisioni incredibili e frutto di vera e propria paura nei confronti dei giocatori di casa, molto minacciosi e decisi come frequente nei paesi dei Castelli, si pone il problema di trovare un colpevole o comunque un motivo che giustifichi una situazione decisamente ciritica. Premettendo che questo tipo di disfatte non sono una novita' ma si presentano con alternanza di buoni risultati da inizio campionato, a questo punto la situazione e' diventata insostenibile: una societa' come l'Axa Calcio che partecipa a un campionato di prima categoria non puo' presentarsi con undici uomini contati, di cui due "rimediati" in settimana e non puo' permettere che una cosa del genere possa venirsi a creare. Agli allenamenti i presenti si contano sulle dita di una mano e sono sempre gli stessi: Manzollino, Francolini, Cardella, Mariotti, Pellegrini, Pistininzi, Miraglia. Encomiabile la dedizione dei molti infortunati quali Darretta, Isidori, Efficace e Palmesi ma e' inaccettabile che la rosa sia ridotta a una quindicina di uomini. Per di piu' la juniores regionale e' nelle stesse condizioni e solo raramente puo' aiutare la prima squadra. Le responsabilita' sono sicuramente da dividere: la squadra si e' presa le sue facendo mea culpa per punti persi per mancanza di grinta o per ingenuita'. L'allenatore ci mette tutto l'impegno necessario mettendosi a disposizione dei sette o otto presenti e cercando di lavorare con loro; ma la scarsa serieta' di giocatori svogliati e poco rispettosi dei propri compagni e la totale assenza di una societa' che, a parte i dirigenti Barbarisi e Guidotti e a parte la serieta' nel vestire in modo adeguato la squadra, non si e' mai fatta viva per cercare di capire la situazione o per cercare di rimediare, sono le cause della posizione in classifica e delle difficolta' della squadra. A questo punto e' necessario un faccia a faccia per capire le intenzioni dei vertici societari che sono apparse poco chiare sin dall'inizio della stagione, con la rosa che si e' creata praticamente da sola, con gente che non calcava da tempo i campi da gioco (o che addirittura non li ha mai calcati) insieme a qualcuno della vecchia guardia e qualche giovane. Mi permetto di parlare a nome dei pochi ragazzi seri che sono rimasti e che sono scesi in campo nelle ultime domeniche dicendo che a questo punto e' necessario un chiarimento, almeno per poter proseguire in modo dignitoso la stagione e per evitare di fare altre pessime figure. (Marco Francolini )
 

20a Axa-Corviale 1-1

20 GIORNATA: AXA - CORVIALE = 1-1 [p.t. 1-1]
AXA: Girardi 5.5, Pellegrini 5.5, Efficace 5.5, Miraglia 6 (27°st Stampone 6), Mattei 7, Pistininzi 6, Palmesi 6.5, Manzollino 6, Cardella 6 (1°st Pietrini 6.5), Ciccone 6, Mariotti 5.5 (22°st Isidori 6). A disp.: Moschese, Tarricone, Perazza. All.: Vento 6.
CORVIALE: Lanfernini, Ricci, Sgroi, Pancione (31°st Angelina), Fabiani, Latini (16°pt Cristofanilli), Gambale, Luminari, Mastrostefano (36°st Brunetti), Paroncini, Bionci. A disp: Tucci, Esposito, Meterangelis. All.: Politi.
ARBITRO: Morelli Antonietta di Latina.
MARCATORI: 24°pt Pistininzi, 35°pt Mastrostefano.
 
L'Axa impatta in casa con il Corviale e si puo' dire senza sbagliare che e' stato decisamente un punto guadagnato. Non tanto per l'andamento della prima frazione di gara ma per come sono andate le cose nella ripresa con i padroni di casa assolutamente sterili e con gli ospiti pericolosissimi in almeno quattro occasioni, con Girardi e i legni della sua porta protagonisti. Al ventiquattresimo del primo tempo l'Axa si porta in vantaggio con un bel gol di destro dal limite dell'area di controbalzo di Pistininzi su una palla ribattuta dalla difesa del Corviale. La reazione degli ospiti e' immediata e Paroncini colpisce in pieno la traversa con un bel colpo di testa. E' il preludio al gol che arriva al trentacinquesimo con una doppia azione di Mastrostefano che prima tira addosso a Girardi solo in mezzo all'area e poi segna di testa sul successivo cross dalla sinistra battendo l'estremo di casa, decisamente colpevole. Una serie di ingenuita' difensive dell'Axa conclude il primo tempo e nella ripresa e' subito Miraglia al quattordicesimo a sciupare da pochi passi sparando incredibilmente alto. Da quel momento in poi l'Axa sparisce e il Corviale spinge molto. Al ventiquattresimo Girardi esce a vuoto su un calcio d'angolo e Bionci di testa colpisce il palo. Al ventottesimo ancora Girardi si supera su un colpo di testa ravvicinato. L'Axa prova ad uscire e al trentacinquesimo sono Pietrini e Pellegrini ad avere sui piedi la palla buona ma non riescono a sfruttarla. Nel finale Gambale al volo dal dischetto spara al volo addosso a Girardi in uscita disperata e proprio nel recupero Bionci su un lungo cross stampa di testa la palla sul palo per l'ultimo brivido della partita. Ancora critica la situazione per quanto riguarda il gioco e la grinta dell'Axa che ha pero' ritrovato una rosa piu' ampia e un po' di tranquillita'.
 

21a  Tor dè Cenci-Axa 1-0

21 GIORNATA: TOR DE'CENCI - AXA = 1-0 [p.t. 1-0]
TOR DE' CENCI: Sensoli 6, Cianci 6, Sallustio 6, Daga 5.5 (20°st De Luca 6), Melchiorre 6, Centioni 6.5, Lucantoni 5.5, Proietti 6 (12°st Braico 6), Canichella 6.5, Filippi Cr. 7, Bernacchia 6.5 (30°st Panizza sv). A disp.: Bordoni, Tomasello, Colicchia. All.: Bellini 6.5.
AXA: Moschese 7, Efficace 5.5 (1°st Palmesi 7), Pellegrini 6.5, Francolini 6.5, Mattei 6.5, Pistininzi 5.5, Manzollino 6 (30°st Mariotti sv), Miraglia 5 (30°st Isidori 7), Cardella 6, Ciccone 6.5, Racaniello 5.5. A disp.:Girardi, Perazza. All.: Vento 6.
MARCATORI: 33°pt Filippi C
 
Il Tor De' Cenci fa suo il derby con l'Axa sfruttando un gran primo tempo, con tante occasioni sciupate e un grande Moschese a fare da muro. Tutto sommato pero' il risultato piu' giusto sarebbe stato il pareggio per quello che si e' visto nel secondo tempo, con l'Axa che ha giocato meglio dei padroni di casa e ha creato parecchie occasioni. La prima frazione di gara vede i rossoverdi spingere molto con la difesa dell'Axa traballante e fuori tempo. Filippi mette regolarmente in difficolta il reparto arretrato degli ospiti che rischiano di capitolare in almeno tre occasioni, con Moschese quasi insuperabile; quasi perche alla mezz'ora Filippi da venticinque metri pesca il jolly sotto al sette con il portierone biancoblu immobile. L'Axa non reagisce e il palo nega il raddoppio al Tor De Cenci. Nella ripresa entra Palmesi sulla destra e Francolini arretra sulla linea difensiva e i ragazzi di Vento sembrano andare meglio. Isidori ispira tutte le manovre piu' pericolose e prima colpisce la traversa con un bolide da trenta metri e poi fugge sulla linea di fondo servando a Mariotti la palla del pari che l'avanti biancoblu sciupa malamente. Racaniello e Palmesi creano il panico in area e a Sensoli battuto e' un difensore sulla linea a respingere il tiro a botta sicura del secondo. La porta di casa sembra stregata e alla lunga la fatica si fa sentire tant'e' c'e'il Tor De' Cenci si rende pericoloso in contropiede con Canichella. La partita si conclude sull'uno a zero con il Tor De' Cenci che si riprende i tre punti dell'andata e l'Axa che recrimina per le occasioni mancate.
 

22a Axa-Diana Nemi 0-3

22 GIORNATA: AXA - DIANA NEMI = 0-3 [p.t. 0-1]
AXA: Moschese 5.5, Pellegrini 5.5, Efficace 6, Francolini 5, Mattei 5 (25°st Mariotti 5.5), Pistininzi 5.5 (1°st Leopardi 5.5), Manzollino 6 (15°st Miraglia 6), Isidori 6, Ciaffaroni 6, Ciccone 5.5, Racaniello 5.5. A disp.: Girardi, Perazza, Trovato. All.: Vento 5.5.
DIANA NEMI: Mazzanti, Romani, Amadio, Scarioli, Peduzzi, Amicucci, Silvestri (10°st Elisei), Fontana, Bucci, Albertini (30°st Bernoni), Mazzoni (35°st Trombetta). A disp.: Marzioni, Mercuri, D'Agostino, Del Piero. All.: Scarioli.
ARBITRO: Moncelsi di Roma2.
MARCATORI: 35°pt Bucci (rig.), 9°st aut. Francolini, 21°st Mazzoni.
ESPULSO: al 40°pt Ciccone per doppia ammonizione.
 
L'Axa incassa l'ennesima sconfitta di questo girone di ritorno crollando nella ripresa ad un Diana Nemi piu' fresco e organizzato. I ragazzi di Mister Vento hanno disputato un buon primo tempo chiudendo bene gli spazi agli avversari e facendosi anche vivi dalle parti di Mazzanti in un paio di occasioni. Dopo un avvio di studio per entrambe le squadre il Nemi comincia a spingere ma la difesa di casa tiene bene e Moschese rimane praticamente inoperoso fino al trentacinquesimo quando non trattiene un tiro apparentemente innocuo da fuori area: sulla ribattuta si fionda Bucci che viene steso dallo stesso portierone biancoblu. Lo stesso Bucci realizza dal dischetto per l'uno a zero. Al quarantesimo Ciccone rimedia la seconda ammonizione per una trattenuta e viene espulso lasciando la squadra sotto di un gol e in dieci. La nota difficolta' ad andare in gol dell'Axa viene accentuata dall'inferiorita' numerica che costringe Vento a giocare con una sola punta. Nella ripresa i padroni di casa cercano di contenere e ripartire ma al nono arriva il due a zero beffardo su autogol di Francolini che di testa prende in controtempo Moschese in uscita . Il raddoppio degli ospiti mette in ginocchio i biancoblu che totalmente allo sbando subiscono la pressione molto ben organizzata degli avversari. In un paio di occasioni Moschese si deve superare ma nulla puo' al ventunesimo su Mazzoni che insacca a porta vuota su suggerimento di Bucci. Gli ospiti a questo punto mollano un po' e l'Axa ne approfitta: Mazzanti deve compiere difficili interventi prima su una girata di Francolini da calcio d'angolo, poi su Isidori che lo impegna con un bolide diretto sotto al sette. Ancora Miraglia e Leopardi sbagliano sotto porta e la gara si conclude sul tre a zero. La salvezza non é così vicina (la quota è a 34 punti). E il litigio in campo tra i due difensori Miraglia e Pellegrini non é un buon segno di solidità dello spogliatoio per il prosieguo della stagione.
 

23a Campoverde-Axa 2-2

23 GIORNATA: CAMPOVERDE - AXA = 2-2 [p.t. 2-1]
CAMPOVERDE: Pieralisi, Martelli, Mazzucco (23'st Rigoni), Rizzardi, C. Mantovani (23'st Guarano), Stefoni (20'st P.Mantovani), Pregnolato, Scognanliglio, Salvatori, Colò A Disp.: Frioli, Tatti, Francescotti All. Dioguardi
AXA: Moschese 6.5, Pellegrini 6, Efficace 5.5 (37°pt Perazza 6.5), Miraglia 6.5, Francolini 6.5, Leopardi 6, Trovato 6, Manzollino 6, Cardella 6, Riverso 5.5 (20°st Giorgi 6), Racaniello 6.5. A disp: Girardi, Darretta. All: Vento 6.
ARBITRO: Di Bianca di Aprilia
Marcatori: 8'pt Pellegrini autorete, 12'pt Stefoni, 35°pt Miraglia, 35°st Francolini (rig.).
Note: espulso Darretta per proteste al 25°st. ammonito Miraglia
 
Un'Axa in ripresa riesce a recuperare una partita che sembrava già persa dopo i primi 20 minuti. Fulminea, infatti, la partenza degli ospiti, che hanno assediato la porta dei biancoblù trovando meritatamente i due gol. Il primo in mischia, con una rovesciata deviata involontoriamente da Pellegrini nella propria porta, ed il secondo con un tiro ad incrociare molto bello sotto la traversa. Dopo un altro brivido (traversa clamorosa a Moschese battuto), il Campoverde perdeva lo smalto iniziale e l'undici di Vento cominciava a riorganizzarsi e ad affacciarsi in avanti. Così al 35° l'Axa accorciava le distanze: cross di Racaniello dalla fascia sinistra e colpo di testa vincente in corsa di Miraglia. Il gol dava fiducia ai biancoblu che entravano in campo nella ripresa più fiduciosi e convinti dei propri mezzi. Così Miraglia si procurava astutamente un calcio di rigore che Francolini trasformava con freddezza. Nuova reazione dei locali dopo il gol del 2-2, con Scognamiglio che di testa da pochi passi mancava clamorosamente il bersaglio. I biancoblù, scampato il pericolo, tenevano bene nel finale portando a casa un punto prezioso.
 

24a Axa-Real Grottaferrata 2-0

24 GIORNATA: AXA - REAL GROTTAFERRATA = 2-0 [p.t. 1-0]
AXA: Moschese 6, Perazza 6.5, Pellegrini 6.5, Francolini 6.5, Efficace 6.5, Leopardi 6.5, Cardella 7.5, Isidori 7, Trovato 6 (15°st Pistininzi 6), Ciccone 6 (30°st Riverso 5.5), Mariotti 6 (35° st Ciaffaroni). A disp.: Manzollino. All.: Vento 6.
R.GROTTAFERRATA: Apicelli, Fraschetti, Scardella, Pala, Cappuccini, Ceccarelli, Serafini, Tramontozzi, Venucci (20°pt Mercuri-34°st Lisi), Bertinelli, Giorgi. A disp.: Simonetti, Shahin. All. Volpi.
MARCATORI: 35°pt e 30°st Cardella.
ARBITRO: Ceravolo di Ostia.
 
L'Axa di Mister Vento torna alla vittori a contro il Real Grottaferrata e si toglie forse definitivamente dalla zona calda per la retrocessione. I padroni di casa hanno tirato fuori un po' di carattere e hanno fatto loro la partita grazie a due gol di Cardella, ispirato da un ottimo Isidori. Nella prima frazione di gara l'Axa fa la partita ma non riesce a creare limpide occasioni da gol. E' invece la squadra ospite a farsi pericolosa con Bertinelli che da pochi passi al volo spara clamorosamente alto su uno spiovente dalla sinistra. A dieci minuti dal termine Ciccone pennella una punizione che impegna il portiere che non trattiene e Cardella e' lestissimo a buttarla dentro da un metro. La ripresa vede il Real Grottaferrata spingere di piu' senza pero' impensierire una difesa quest'oggi attenta e concentrata. I padroni di casa tengono bene il campo ma i biancorossi ospiti sfiorano il gol con un tiro dei Bertinelli che si stampa sulla traversa dopo una provvidenziale deviazione di testa di Francolini. Ancora Francolini si rende pericoloso calciando di poco a lato da centro area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poco dopo Isidori con un calcio da fermo trova splendidamnete Cardella al centro dell'area e il giovane attaccante non ha problemi a realizzare dopo che pochi minuti prima di testa aveva sfiorato il palo. La partita si chiude virtulamente qui anche se gli ospiti colpiscono ancora un palo nel finale attaccando con cinque punte. Tre punti fondamentali che daranno tranquillita' ad una squadra che risente molto dei sbalzi d'umore e che con un po' di morale in piu' puo' fare buone cose in questo finale di campionato.
 

25a Palocco-Axa 1-0

25 GIORNATA: PALOCCO - AXA = 1-0 [p.t. 0-0]
PALOCCO: Gangai 7, Ruzziconi 7, Oliva 6,5, Cardinali 6, Mainella 6, Di Domenicantonio 6 (al 22' st Polverini 6), Pasquali 7, Tulli 6,5 (al 1'st Vaccarella 6,5), Troiani 6,5, Calamita 5, Sediari 6,5 (al 23' st Pea 6,5). A disp. Fava, Vanni. All. Pesce 6,5
AXA: Moschese 6, Perazza 5.5, Pellegrini 6, Darretta 6, Mattei 5,5 (42'st Efficace 5,5), Francolini 6.5, Manzollino 6 (35'st Miraglia 6), Isidori 6 (30'st Ciaffaroni 4), Cardella 5, Ciccone 6, Racaniello 6. A disp. Pistininzi, Mariotti, Trovato, Riverso. All Vento 5.
Marcatore: Pasquali (P) al 43' st .
Note: espulsi al 39' st per reciproche scorrettezze, Ciaffaroni (A) e Calamita (P).
 
Bella partita quella disputata sul terreno della Polisportiva di Casalpalocco, fra la squadra di casa e i "cugini" dell'Axa. E' stata una gara, agonisticamente e tatticamente valida, che ha avuto un finale degno dei migliori derby. Nella prima frazione di gioco le contendenti regalavano le migliori occasioni, ma il divertimento maggiore per il pubblico veniva fuori alla distanza, nella ripresa, assieme allla fatica e al conseguente allungamento dei moduli in campo. Nei primi 45' alla manovra degli "orange", l'Axa opponeva rapidi ed efficaci contropiede. Per i padroni di casa le occasioni per sbloccare il match portavavno la firma prima di Tulli, pallonetto al lato, poi di Pasquali, colpo di testa centrale, infine di Troiani, contratto in extremis. Sul fronte opposto solo uno strepitoso Gangai negava ai biancoblu il gol del vantaggio: d'istinto su colpo di testa di Cardella (sulla respinta Francolini mancava il gol di poco) e di piede su velenoso diagonale di Racaniello, il portierone di casa salvava infatti la porta del Palocco. Nella ripresa gli ospiti sembravano accontentarsi del pareggio, mentre i palocchini tentavano, confusamente, di portarsi in vantaggio e guadagnare l'intera posta in palio. Un pallonetto di Pasquali, i guizzi delle punte Troiani e Vaccarella, un tiro-cross di Oliva ed alcune mischie su azione di corner facevano venire qualche brivido lungo la schiena di Moschese. Al 38' della ripresa, un derby sostanzialmente corretto, degenerava in rissa dopo la contemporanea espulsione di Calamita e Ciaffaroni, venuti alle mani in seguito a ripetute e vicendevoli scorrettezze. Entrambe in inferiorità numerica le due formazioni si allungavano ancora di più: ad approffittarne era però solo il Palocco che, quasi allo scadere, trovava il gol della vittoria. Numero di Vaccarella in area, diagonale velenoso sul quale non arrivava Troiani, ma che non trovava impreparato sul secondo palo Pasquali, lesto a scaraventare la palla in rete, per la definitiva vittoria arancioblu, la seconda quest'anno, nei derby contro i cugini dell'Axa.
 

26a Axa-Marino 2-3

26 GIORNATA: AXA - MARINO = 2-3 [p.t. 1-2]
AXA: Moschese 4,5, Darretta 5, Pellegrini 5,5, Manzollino 5 (1'st Miraglia 5), Mattei 5,5, Leopardi 5, Palmesi 5,5 (30'st Mariotti sv), Isidori 5, Cardella 6, Ciccone 5,5, Racaniello 5. A disp. : Riverso, Perazza, Trovato, Efficace, Pistininzi. All. : Vento 5,5.
MARINO: Monachesi, Ceci, Marocco, Mavisse (33'st Disco), Centioli, Jacoacci, Falcone, Taverniti (21'st M. Del Mastro), Cipriani, Catena, Russo (15'st Garofali). A disp. : Limiti, Gatti, S. Del Mastro. All. : Sabatino.
ARBITRO: Proetto di Aprilia.
MARCATORI: 21'pt Cardella, 26'pt Catena (M), 33'pt Russo (M), 22'st Cipriani (M), 43'st Miraglia.
 
Brutta sconfitta interna per l'Axa che contro il Marino, formazione nei bassifondi della classifica, si vede superata per tre reti a due. Una gara che ha visto l'undici di Vento prima andare in vantaggio, e poi capitolare anche a causa di infortuni difensivi notevoli. Nella prima parte del match le due squadre si studiano, e al 21' arriva il vantaggio dell'Axa: la palla arriva a Cardella che supera il numero uno ospite con un preciso diagonale. Passano soltanto cinque minuti e pareggiano gli ospiti: viene assegnato un calcio di punizione indiretto dal vertice sinistro agli ospiti, parte il pallone e Moschese non riesce ad abbrancarlo, apparendo molto insicuro. Ma siamo solo all'inizio, perchè al 33' raddoppiano i giocatori del Marino. Questa volta a sbagliare è la difesa tutta, lasciando un uomo da solo, libero di colpire, e che supera Moschese con un colpo di testa sul secondo palo. La prima frazione si chiude sul due a uno per gli ospiti. La ripresa vede l'Axa più motivata visto lo svantaggio subito, ma che al 22' capitola ancora: la difesa fa acqua e la punta dei Castelli ne approfitta battendo per la terza volta la squadra di casa. A questo punto gli uomini di Vento cercano una reazione, ma il forcing prodotto porta solamente, a due minuti dalla fine, ad accorciare le distanze con Miraglia che devia sottomisura un cross dalla sinistra, dopo solo una serie di palloni vaganti in area che nessuno era riuscito a ribadire in rete.
 

27a Cocciano-Axa 1-0

27 GIORNATA: COCCIANO - AXA = 1-0 [p.t. 0-0]
COCCIANO: Magretti, Mazzi, Satigli, Corona, Garofalo, Mattei, Centioni, Cori Carlitto, Popolla, Farina (40'st Cimmino) A Disp.: Carosi, De Luca, Pari All. Spalletta
AXA: Girardi, Perazza (30'st Riverso), Darretta, Mattei, Pellegrini, Francolini, Palmesi (20'st Manzollino), Miraglia, Trovato (20'st Pietrini), D.Leopardi, M. Leopardi A Disp.: Isidori, Stampone All. Vento
Arbitro: Aldi di Aprilia
Marcatori: 12'st Centioni
Espulso: 24'st Popolla per doppia ammonizione
 
Ennesima sconfitta per i biancoblu contro un modesto Cocciano che approfitta di uno svarione difensivo (Pellegrini e Girardi responsabili per il colpo di testa vincente dell'attaccante nell'area piccola) per portare a casa i tre punti. La formazione di Vento scende in campo inspiegabilmente rivoluzionata con i laterali Palmesi e Leopardi Marco schierati al centro e Leopardi Danilo in avanti con Trovato in appoggio. La manovra e' abbastanza fluida fino a meta' tempo e gli avversari non impensieriscono mai la difesa ospite. Due buoni palloni capitano sui piedi di Leopardi Marco che pero' da pochi passi non riesce a concludere. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero con una leggera prevalenza dell'Axa. Nella ripresa gli ospiti soffrono un po' di piu' ma non sembrano eccessivamente in difficolta', sopratttutto dopo l'espulsione del fantasista di casa. Le occasioni da gol pero' non vengono e alla mezz'ora nel gia' citato episodio i locali vanno in vantaggio. La reazione c'e' ma e' tradiva e prima Pietrini e poi Miraglia sciupano malamente da pochi metri. L'inserimento di Manzollino e la palla giocata un po' piu' a terra danno i loro frutti ma il risultato non cambia lasciando la squadra allenata da Vento a quota ventotto punti, con soli sei punti conquistati nel girone di ritorno a tre giornate dalla fine. Il margine dalla terzultima e' di otto punti, e la salvezza e' sicuramente a portata di mano, ma la situazione e' critica soprattutto per quanto riguarda l'assetto della squadra, non ancora definito dopo un'intera stagione.
 

28a Axa-Ardappio 4-3

28 GIORNATA: AXA - ARDAPPIO = 4-3 [p.t. 1-2]
AXA: Girardi 7, Perazza 7, Pellegrini 7, Francolini 7, Darretta 7, Pistininzi 7 (25°pt Stampone 7), Ciaffaroni 7 (20°st D. Leopardi), Miraglia 7, Mariotti 7, Ciccone 7, Isidori 7 (35° st Leopardi M. 7). A disp.: Manzollino, Riverso, Pietrini, Paolini. All.: Vento.
ARDAPPIO: Bove, Lemma, Martorelli, Novelli, Pellegini, Albergati, Croce, Ferrari, Bianchi, Traditi. A disp.: Martone, Bianconi, Ciavoni, Gubbiotti, Mariani, Moreschini, Donninelli. All.: Palleschi.
MARCATORI: 1°pt Ferrari, 20°pt Mariotti, 40°pt Ferrari, 15°st Miraglia, 30° st Donninelli, 35°st Miraglia, 42°st Leopardi D.
 
L'Axa vince una gara dopo una decina di brutte figure e mette in cassaforte la salvezza a due giornate dalla fine. I ragazzi di Vento, contro un Ardappio che aveva bisogno di punti per continuare a sperare nella promozione, hanno sfoderato un gioco a sprazzi anche bello e che ha sicuramente messo in difficolta' una difesa ospite lentissima e arruffona. Al primo minuto pero' e' la squadra romana a portarsi in vantaggio con un'azione in linea che sorprende gli ancora freddi difensori biancoblu. L'Axa reagisce e costruisce gioco e due palle gol, la prima con Mariotti che scarica un bolide sotto al sette impegnando severamente il portiere, la seconda con un tiro cross dalla destra e con il portiere che con un'uscita maldestra metteva in condizione lo stesso Mariotti di pareggiare a porta vuota. Neanche un quarto d'ora d'equilibrio e l'Ardappio si riporta in vantaggio con un colpo di testa dell'inspiegabilmente solo Ferrari su calcio d'angolo. Nella ripresa il gioco cala e la stanchezza comincia a farsi sentire ed e' un'episodio a decidere il pareggio locale: su calcio di punizione Ciccone lancia alto e lungo sul secondo palo dove Francolini e' libero di stoppare e servire Miraglia a pochi passi dalla porta sul palo opposto, facendo passare il pallone alle spalle del portiere che si aspettava un cross al centro. Il centrocampista locale di testa in tuffo firmava il pareggio. Gli spazi a questo punto si aprivano a dismisura ed ad approfittarne erano i veloci attaccanti amaranto che in piu' di una occasione mettevano in difficolta' la retroguardia ospite. Al trentesimo su una azione in velocita' il solissimo Donninelli si beveva Perazza e trafiggeva Girardi con un diagonale incrociato. Quando i giochi sembravano fatti Miraglia in area stoppava di petto e insaccava un gran gol che rimetteva in gioco le sorti dell'incontro. Incredibilmente gli ospiti si sbilanciavano, Bianchi si mangiava un gol fatto a porta vuota e, sul ribaltamento di fronte, Leopardi prima sciupava malamente da due metri un suggerimento del fratello e poi insaccava in diagonale il gol della vittoria. Partita al cardiopalmo con finale a sorpresa che premia una stagione di alti e bassi con una salvezza che all'inizio sembrava proibitiva e che proprio per questo e' soddisfacente per tutti i ragazzi che hanno dato tutto, e proprio tutto, per onorare i colori sociali fino in fondo.
 

29a FonteMeravigliosa-Axa 3-1

29 GIORNATA: F.MERAVIGLIOSA - AXA = 3-1 [p.t. 1-2]
AXA: Paolini, Stampone, Pellegrini, Miraglia (Trovato), Darretta, Francolini, Palmesi, Isidori, Mariotti, Ciccone, Leopardi D. (Manzollino) A Disp.: Pistininzi All. Vento
Espulso: Mariotti per doppia ammonizione
 
Ennesima sconfitta in trasferta per l'Axa che ormai non ha nulla da chiedere più a questo campionato. Sconfitta comunque non meritata con l'undici biancoblu che ha tenuto il campo ed il possesso palla più degli avversari ma non é riuscita a capitalizzare al meglio le poche occasioni. Nella prima frazione di gara dopo 20' di marca biancoblu dove l'unica nota degna di cronaca era un bel colpo d testa di Mariotti, al 25' arrivava il vantaggio dei locali complice Paolini che si faceva sfuggire un tiro innocuo dalla distanza. L'Axa non demordeva ma erano gli avversari a rendersi più pericolosi colpendo due legni. A dieci dalla fine della prima frazione di gara Ciccone su punizione levava le ragnatele dal sette dell'estremo della Fonte riporando le sorti dell'incontro sul punteggio di parità. Nella ripresa partita di fine stagione a ritmi blandi. Axa pericolosa con un colpo di testa di Francolini che finiva alto e con una buona occasione per Manzollino che dal limite ciccava il pallone. A dieci dalla fine La Fonte si riporrtava in vantaggio con un calcio di punizione dal limite. L'Axa provava a spingere alla ricerca del pareggio ma in contropiede complice un incertezza di Francolini subiva il terzo e definitivo gol che chiudeva l'incontro.
 

30a Axa-TorSanLorenzo 1-1

30 GIORNATA: AXA - TOR SAN LORENZO = 1-1 [p.t. 0-1]
AXA: Girardi, Darretta, Pellegrini, Francolini (1'st Ciaffaroni), Stampone, M. Leopardi, Palmesi, Manzollino, Isidori, Ciccone, D. Leopardi. All: Vento.
TOR S. LORENZO: Samori, Cinquatti, De Paolis, Ingiosi, Prudente, Ricci, Caisutti, Zainotti, Di Falco, D'Orazio, Varano. A disp: Miccani, Colardo, Boccolini, Longobardi.
MARCATORI: 15'pt Di Falco (TSL), 25'st Ciccone (A) (rig.).
NOTE: al 25'pt Isidori fallisce un calcio di rigore.
ESPULSI: al 30'st Ciccone ed al 40'st M. Leopardi per doppia ammonizione.
 
Classico match di fine stagione tra due squadre ormai demotivate: l'Axa già salva ed il Tor S. Lorenzo già retrocesso. Proprio per questo ci si attendeva di più dai padroni di casa, che invece si sono fatti bloccare sull'1-1 dall'ultima in classifica ed hanno anche finito la gara in soli 9 uomini. I biancoblù sono partiti bene ed hanno avuto un paio di buone opportunità sciupate da Manzollino. Poi sono venuti fuori gli ospiti che hanno trovato il gol con Di Falco, bravo ad anticipare Girardi con la punta del piede per spedire in porta un cross dalla sinistra. L'Axa ha avuto comunque poco dopo l'occasione per pareggiare, poiché l'arbitro concedeva un rigore per un fallo di mano su cross di Palmesi: s'incaricava della trasformazione Isidori che però mandava incredibilmente a lato. Sembrava una partita stregata per l'undici di Vento, che infatti ha dovuto usufruire di un secondo penalty per raggiungere finamente gli avversari sull'1-1: D. Leopardi veniva steso in area e Ciccone stavolta trasformava la massima punizione. Brutto epilogo comunque nel finale, per le ingenue espulsioni dello stesso Ciccone e di M. Leopardi